Gli hard disk esterni sono dotati di diverse capacità di memorizzazione e si collegano a un computer host tramite FireWire, USB, ESD o anche in modalità wireless. I dischi rigidi esterni possono essere chiamati unità portatili o unità ottiche portatili, a causa delle loro dimensioni. Affinché un disco rigido esterno funzioni in modo efficace, deve essere posizionato in modo da poter garantire il suo funzionamento ottimale e corretto. La posizione più comune di queste unità è il desktop, ma possono anche montate su una staffa a parete o possono anche essere collegate al vostro computer portatile.

In quanto disco rigido esterno, i dati memorizzati su di esso non sono realmente protetti da qualsiasi tipo di perdita a causa di danni fisici come ad esempio un problema elettrico o un file perso. È quindi essenziale utilizzare un buon programma di backup dei dati per memorizzare le informazioni sul disco rigido esterno. Un buon programma di backup dei dati permette di fatto di memorizzare i dati in un luogo diverso (su un disco rigido esterno) quando rileva che un file è stato accidentalmente sovrascritto o perso. In questo modo si evita che le informazioni preziose vengano perse o cancellate. Anche se il computer inizia a comportarsi in modo strano e si blocca, grazie a questi hard disk si può essere comunque certi che i dati sono al sicuro. Alcuni dischi rigidi esterni sono anche dotati di una funzione di recupero dati. Tuttavia, di solito non c’è bisogno di scaricare un costoso strumento di recupero dati se i dati sono criptati, in quanto la crittografia impedirà l’accesso ai dati stessi, che in questo modo saranno sempre protetti e al sicuro.

Ci sono anche unità esterne che potete utilizzare per la memorizzazione dei dati e altre applicazioni sul vostro PC. Questi tipi di dischi rigidi si collegano anche via USB e possono essere utilizzati con il vostro normale computer senza alcun tipo di crittografia da aggiungere e da installare per proteggere i nostri dati. Lo svantaggio di utilizzare questo tipo di disco rigido esterno però è che talvolta potreste non avere abbastanza spazio per memorizzare altri dati importanti, e questo vale soprattutto se si hanno molto file da memorizzare, spesso anche abbastanza pesanti. Tuttavia, è comunque meglio rispetto all’uso di un normale programma di backup dei dati, in modo da poter essere sicuri che i vostri dati siano memorizzati in modo sicuro.

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link.